Direct Marketing
Tutte le forme di comunicazione interattive, dirette, personalizzate, in grado di fornire risposte misurabili, appartengono al grande mondo del Direct Marketing e del Marketing Relazionale.
È un efficace ed economico sistema di comunicazione che negli ultimi anni si è molto evoluto grazie all’utilizzo delle piattaforme web e mobile e grazie alle nuove tecnonologie di stampa digitale in grado di produrre stampati fortemente personalizzati che consentono una gestione one-to-one delle relazioni con i clienti e i prospect.
Direct Mailing
Rappresenta ancora oggi la modalità più diffusa da parte delle imprese di comunicare in maniera diretta con i propri clienti: dalla classica lettera, alle più originali formule cartotecniche, fino all’invio di elementi tridimensionali, per i progetti che richiedono un forte appeal emozionale.
Direct Email Marketing (DEM)
È lo strumento che ci permette attraverso l’invio di una e-mail, di raggiungere segmenti di mercato molto precisi a cui indirizzare una informazione commerciale o l’invito a compiere un’azione: visitare un sito aziendale, iscriversi ad un evento o ad una newsletter, inviare una richiesta di informazioni aggiuntive, approfittare di un’offerta last minute etc.
Direct Mobile Marketing (DMM)
Grazie all’alta diffusione degli utenti di tablet e smartphone, questa tecnica di direct ha assunto un ruolo strategico nel panorama della comunicazione. Rappresenta la modalità di direct più mirata, più personale e “portabile”, ma è anche la meno invasiva, in quanto basata sull’invio di sms ad utenti “mobile” che hanno autorizzato il trattamento dei dati personali e che hanno fornito il proprio recapito telefonico per essere informati. È la piattaforma integrata di ultima generazione, che permette una integrazione ottimale tra media off-line e on-line.
Telemarketing
È la tecnica diretta per eccellenza, basata sull’attivazione del Call Center.
Si sceglie di adottare il telemarketing per fissare appuntamenti one by one, per raccogliere la partecipazione ad eventi o, attraverso il teleselling, per la vendita telefonica di servizi o prodotti, da perfezionare successivamente con l’invio del contratto da sottoscrivere.